ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
Sezione “M. d. B. V. M. TEN. GIOVANNI POLI”
di PIEVE SAN GIACOMO
Piazza Libertà n. 7
26035 Pieve San Giacomo (CR)
bers.psgiacomo@gmail.com
LA NOSTRA SEZIONE E' APERTA A TUTTI!!!
LA NOSTRA SEZIONE IN BREVE
L'Associazione ha lo scopo di promuovere e tramandare i valori del Bersaglierismo, ossia valori di amicizia, fratellanza, condivisione, rispetto e amore per le tradizioni e per la nostra storia.
La nostra Sezione A.N.B., che comprende un buon numero di Bersaglieri ma anche di Simpatizzanti, che hanno accolto positivamente gli ideali citati, è molto attiva sul territorio. Ogni anno, infatti, partecipa a diversi raduni e manifestazioni, organizza gite molto interessanti, è attiva nel sociale aderendo ad iniziative benefiche, e riunisce i soci, gli amici e tutti coloro che lo desiderano con la consueta festa sociale.
I nostri Consigli sono aperti a tutti coloro che hanno la volontà di collaborare. Siamo sempre disponibili a valutare nuove idee e proposte per rendere grande la nostra Sezione e per portare avanti il vero spirito bersaglieresco.
CENNI STORICI
La Sezione, intitolata al Ten. Giovanni Poli, medaglia di bronzo al Valore Militare, è stata fondata nel 1960.
Vede la propria sede a Pieve San Giacomo (CR) ma ha la peculiarità di essere una Sezione intercomunale poiché comprende Bersaglieri e Simpatizzanti provenienti da svariati Comuni limitrofi.
Nel 1985 ha realizzato e donato al paese un Monumento dedicato a tutti i Bersaglieri.
Nel 2016 ha inglobato la Sezione A.N.B. di Stagno Lombardo (CR), intitolata al proprio cittadino Maggiore Bers. Giacomo Pagliari, medaglia d'oro al Valore Militare, morto a Porta Pia il 20 settembre 1870.
"Un po' di vita associativa"
Il Vertice Sezionale
Il Presidente Bers. Roberto Filippini, il Vice Presidente Bers. Massimo Malaggi, il Segretario Laura Vacchelli e tutto il Consiglio Direttivo aspettano in Sezione tutti coloro che desiderano vivere e tramandare il vero spirito Bersaglieresco intriso di amicizia, rispetto e condivisione
EVENTI
20 settembre 2021
12 settembre 2021
20 settembre 2020
13 ottobre 2019
20 settembre 2019
11 maggio 2019
14 ottobre 2018
2 settembre 2018
NOTIZIE
A STAGNO LOMBARDO LA COMMEMORAZIONE DEL 150° ANNIVERSARIO
DELLA MORTE DEL MAGGIORE BERS. GIACOMO PAGLIARI (M.O.V.M.)
DURANTE LA BRECCIA DI PORTA PIA
Domenica 20 settembre 2020 Stagno Lombardo, Comune in Provincia di Cremona, ha celebrato il 150° anniversario della scomparsa del proprio concittadino, il Maggiore Giacomo Pagliari, che rimase mortalmente ferito mentre conduceva il Trentaquattresimo Battaglione Bersaglieri nell’Undicesima Divisione del IV Corpo d’Armata all'attacco della breccia di Porta Pia, che gli valse postuma la Medaglia d'Oro al Valore Militare e le cui spoglie mortali riposano presso il cimitero locale.
Numerose le autorità militari e civili, tra cui il Prefetto di Cremona, i Medaglieri e i Labari, i Bersaglieri e la gente comune, che si sono ritrovati nella piazza del paese, da dove, dopo lo schieramento, è partito il lungo corteo capeggiato dalla Fanfara “C. Valotti” di Orzinuovi, seguita dal picchetto armato di Bersaglieri appartenenti all'11° Reggimento di stanza a Orcenico Superiore di Zoppola (PN), intervenuti appositamente per rendere gli onori.
All'alzabandiera eseguita da due militari in armi del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona è seguita la posa di una corona di alloro prima al Monumento ai Caduti avvolto dai fumogeni Tricolore e poi al Monumento dedicato all'eroe risorgimentale, dove è stata data lettura anche della Preghiera dei Bersaglieri.
Dopo i discorsi di rito, presso un suggestivo agriturismo immerso nella campagna, è stato presentato il libro intitolato “GIACOMO ANTONIO INNOCENTE PAGLIARI 1822-1870 L'UOMO, IL BERSAGLIERE, IL VETERANO DELLE STORICHE BATTAGLIE DELL'UNITA' D'ITALIA”, scritto, tra l'altro, dal pronipote Massimo Edoardo Pagliari.
La commemorazione si è conclusa in serata con il concerto della Fanfara Bersaglieri di Orzinuovi, durante il quale, con grande sorpresa, è stato consegnato dal Presidente Regionale della Lombardia, Cav. Domenico Piovani, in nome e per conto della Presidenza Nazionale, un elogio alla simpatizzante Maddalena Medola, che con il proprio talento artistico, ha contribuito ad arricchire le pareti della sede della Sezione di Pieve San Giacomo, realizzando un bellissimo fregio e tre fanti piumati in corsa con il Tricolore.
UN NUOVO DIPINTO IMPREZIOSISCE LA SEDE DELLA SEZIONE
Pieve San Giacomo (CR) – Le pareti della sede della Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo (CR), che già vedono l'imponenza del fregio realizzato un paio di anni fa, sono state arricchite da un nuovo dipinto.
Infatti, nei giorni scorsi, ispirati dalla maestosità e dalla bellezza del murales realizzato presso la Caserma del 7° Reggimento Bersaglieri ad Altamura, il Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente Bers. Roberto Filippini, ha voluto ricreare su una parete della sede il “Gruppo Bandiera” avvalendosi nuovamente del talento artistico della giovane socia diciassettenne Maddalena Medola, figlia del Segretario Laura Vacchelli.
In pochissimo tempo le sagome scure dei tre Bersaglieri, che sembrano allontanarsi di corsa facendo sventolare la Bandiera Tricolore, hanno preso vita con la loro imponenza animando ancor di più lo spirito bersaglieresco che aleggia tra le mura della Sezione.
Un grande plauso alla bravura dell'autrice, che ha davvero realizzato un'opera straordinaria, che le ha valso innumerevoli complimenti, tra cui quelli del Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri, rendendo tutti gli iscritti della Sezione ancor più orgogliosi e fieri.
CIMELI STORICI DI TRE GENERAZIONI DI BERSAGLIERI IN DONO
ALLA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO
Pieve San Giacomo – Il materiale della Sezione si è arricchito di pezzi unici grazie alla donazione dei coniugi Franca Abati e Anselmo Gusperti di Stagno Lombardo, i quali rovistando in soffitta hanno trovato reperti storici appartenenti a tre generazioni di Bersaglieri.
Croci di guerra, medaglie, fotografie, cappelli piumati, fez, attestati di benemerenza e tanti altri oggetti carichi di storia, dolore e sofferenza che raccontano le vicende di Francesco, Pietro e Vittorino Abati, rispettivamente nonno, padre e fratello di Franca, non andranno perduti ma saranno aggiunti ai cimeli già conservati in Sezione.
Un particolare significativo che è balzato subito all'occhio è la medaglietta con icona sacra ritrovata all'interno della “ricciolina” del fez, cucita dalla mamma di Pietro per proteggerlo in guerra.
Durante la consegna, i donanti hanno raccontato brevemente la vita dei familiari facendo trasparire il forte attaccamento di tutti e tre al Corpo dei Bersaglieri. Francesco, insignito, tra l'altro, della Croce di Vittorio Veneto, ha combattuto durante la Prima Guerra Mondiale come Bersagliere sul Carso. Pietro, che era del Settimo Reggimento - Battaglione Motociclisti, durante la Seconda Guerra Mondiale ha partecipato a tutta la campagna d'Africa ad El Alamein; fatto prigioniero dagli inglesi nel gennaio del 1943 è rimasto in Libia come cobelligerante in una famiglia di siciliani a fare il contadino, facendo ritorno a casa nel 1946 ma la fiamma cremisi ha continuato ad ardere nel suo cuore tanto che si è iscritto alla Sezione A.N.B. di Stagno Lombardo, divenendone anche Presidente. Ed infine il terzo ed ultimo, Vittorino, scomparso prematuramente in giovane età, non ha interrotto la tradizione piumata di famiglia, svolgendo il servizio di leva prima a Nocera Inferiore e poi a Persano.
L'anima piumata di questi Bersaglieri continuerà a vivere tra le mura della Sezione, che ne saprà custodire con cura e attenzione la storica memoria.
OMAGGIO AL VIGILE NEVIO SAVI PER IL SUO PENSIONAMENTO
Pieve San Giacomo (CR) - Sabato 6 giugno 2020, abbiamo salutato un caro amico, il nostro Vigile Nevio, che da oggi, dopo anni di onorata carriera, si godrà la meritata pensione!
Abbiamo voluto omaggiarlo del nostro orologio come segno di riconoscenza e di ringraziamento per la preziosa collaborazione e l’attenzione che ha sempre riservato a tutti noi.
Avremmo dovuto premiarlo questa sera in occasione della nostra festa del 60° anniversario di fondazione, che purtroppo è stata annullata vista la situazione, ma come detto a lui, la festa è solo rimandata e presto festeggeremo tutti insieme la sua pensione!
FESTA DELLA REPUBBLICA A PESCAROLO ED UNITI (CR)
Martedì 2 giugno 2020 la Sezione A.N.C.R. di Pescarolo ed Uniti, guidata dal Presidente Bers. Massimo Malaggi, e la Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo, guidata dal Presidente Bers. Roberto Filippini, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno organizzato una celebrazione molto essenziale, fatta di gesti semplici, minimali ma molto significativi, con l'intento di lanciare un messaggio di speranza, rinascita e unione sotto un'unica Bandiera, per commemorare il 74° anniversario della Repubblica Italiana.
La cerimonia, che si è svolta davanti al Monumento ai Caduti, e che è stata coordinata nelle varie fasi dal Segretario della Sezione Bersaglieri, nonché Vice Presidente della Sezione Combattenti e Reduci Laura Vacchelli, non è stata la solita, prima di tutto per la situazione difficile in cui l'Italia versa da qualche mese e poi per la mancata presenza dei bambini delle scuole.
Alle parole del Segretario si è susseguito poi l'alzabandiera al suono dell'Inno d'Italia, il tutto accompagnato dall'accensione dei fumogeni Tricolore che hanno avvolto il Monumento e al termine del quale, sulle note del Silenzio, si sono ricordati doverosamente i Caduti delle guerre, delle Missioni di Pace e tutti coloro che in questi mesi ci hanno lasciato a causa del virus.
La celebrazione è continuata poi con alcune letture e precisamente: tre articoli della Costituzione; la poesia “La Patria” di Francesca Castellino; e il discorso di insediamento di Enrico De Nicola, quale Capo provvisorio della Repubblica Italiana, pronunciato il 15 luglio 1946. al quale si è riallacciato poi il Sindaco Graziano Cominetti, il quale facendolo proprio, ha ribadito l'importanza oggi di non essere “io” e la necessità come in quegli anni lontani di armarsi di forza, coraggio e buona volontà per costruire un paese nuovo.
Dopo i ringraziamenti finali la cerimonia si è conclusa con le note della “Marcia degli Eroi”, dedicata alle Forze Armate, che da sempre si prodigano per la salvaguardia di tutti e che anche in questi mesi, hanno combattuto in prima linea al fianco del personale sanitario per aiutare tutte le persone bisognose.
MASCHERINE PERSONALIZZATE IN DONO AI SOCI PER LA SEZIONE BERSAGLIERI DI PIEVE SAN GIACOMO
I vertici della Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo (CR), guidati dal Presidente, Bers. Roberto Filippini, in questo delicato momento di difficoltà in cui si sta cercando di ritrovare una parvenza di normalità, hanno voluto far sentire la propria presenza e vicinanza a tutti i soci nella speranza di poter tornare alle attività associative quanto prima.
Nel pomeriggio di sabato 30 maggio 2020, infatti, i Bersaglieri Pievesi hanno provveduto a distribuire a tutti gli iscritti una mascherina personalizzata, per dimostrare a tutti che la Sezione stessa non si è mai fermata e continua a lavorare nonostante la situazione, sempre animata da un puro e sano spirito bersaglieresco.
La buona volontà non manca, la voglia di fare corre sempre veloce e anche se i fanti piumati hanno dovuto rallentare la propria corsa, torneranno più carichi, forti e fieri di prima con le loro piume al vento, lucenti e nere a riabbracciare la vita sezionale e bersaglieresca in generale.
UN SIMPATIZZANTE “STELLATO” PER LA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO
La Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo (CR), da quest'anno, vanta un simpatizzante d'eccezione, insignito del massimo grado degli Ufficiali Superiori.
Domenica 16 febbraio, infatti, durante un incontro informale, il Presidente Bers. Roberto Filippini ha consegnato la tessera di iscrizione al Colonnello Giovanni BRAFA MUSICORO, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, per suggellare questo forte legame di amicizia e di stima reciproca che dura da anni.
Per sancire ulteriormente l'appartenenza alla grande “famiglia bersaglieresca pievese” e soprattutto in segno di profonda riconoscenza e gratitudine per la speciale attenzione riservata alla Sezione, oltre alla tessera, gli è stata donata la maglietta personalizzata con il suo nome e una spilla portante il fregio dei fanti piumati.
Il Comandante, con l'emozione che traspariva da un sorriso lucente e con grande umiltà, ha baciato il fregio sull'armetta, che non potrà indossare per ovvie ragioni professionali, ma che custodirà gelosamente.
ROSE BIANCHE, DOLCI E SORRISI CREMISI AD ONCOLOGIA
I Bersaglieri della Sezione A.N.B. “M. d. B. V. M. Ten. Giovanni Poli” di Pieve San Giacomo (CR), guidati dal Presidente Bers. Roberto Filippini, hanno voluto far sentire il calore cremisi e la vicinanza alla sofferenza dei malati del reparto di Oncologia dell'Ospedale di Cremona.
Domenica 22 dicembre, infatti, con la collaborazione della associazione “MEDeA, Medicina e Arte”di Cremona, con cui la Sezione è gemellata, sono entrati in corsia con il loro cappello piumato portando in dono una rosa bianca, dei dolci e soprattutto un sorriso al dolore profondo dei degenti.
Con un piccolo ma significativo gesto i Bersaglieri si sono resi partecipi e solidali della tribolazione che trasudava da quelle stanze e che ha scalfito di una tangibile e sincera emozione i cuori di tutti.
I BERSAGLIERI DELLA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO (CR)
IMPEGNATI NEL RICORDO DEL “4 NOVEMBRE”
I Bersaglieri della Sezione A.N.B. “M. d. B. V. M. Ten. Giovanni Poli” di Pieve San Giacomo, guidati dal Presidente Bers. Roberto Filippini, sono stati impegnati, organizzando e collaborando fattivamente, in svariate celebrazioni del “4 novembre” nei paesi limitrofi.
Prima fra tutte, la commemorazione organizzata dagli amici della vicina Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti “Sezione M.O.V.M. S.Ten. R. Ruggeri” di Pescarolo ed Uniti (CR), rappresentata dal Presidente Bers. Massimo Malaggi, nonché Vice Presidente della Sezione A.N.B. stessa e con la quale c'è da sempre un'ottima sintonia di valori, intenti e sentimenti.
A seguire sono stati promotori di altre celebrazioni, al fianco delle Amministrazioni Comunali, sia a Malagnino che a Stagno Lombardo, nel cui cimitero giacciono, tra l'altro, i resti mortali del Maggiore Bers. Giacomo Pagliari (M.O.V.M.) caduto durante la Breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870 e un Monumento a lui dedicato.
Filo conduttore di tutte le manifestazioni è stata la numerosa presenza dei bambini delle locali scuole, sia dell'Infanzia che della Primaria, che in ogni paese hanno contribuito a rendere omaggio ai Caduti, con la deposizione di corone fatte da loro, con fiori e letture e cantando con gioia l'Inno d'Italia durante l'alzabandiera sempre avvolta dai fumogeni tricolore.
Molto importante è stata la la partecipazione dei bambini perchè è a loro che, con l'entusiasmo che contraddistingue i Bersaglieri, vanno tramandati i valori e il ricordo affinchè non vadano perduti bensì rafforzati.
LA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO IN FESTA
Pieve San Giacomo – Domenica 13 ottobre 2019, i Bersaglieri della Sezione di Pieve San Giacomo (CR) e tutti i numerosi partecipanti si sono radunati presso la sede per la consueta festa cremisi.
Al termine del rinfresco, accompagnati dalle note della “JUNION BAND”, si è proceduto allo schieramento sulla piazza per i dovuti onori: i primi a sfilare, sono stati Emilio Pincella, 89 anni, terzo associato per anzianità anagrafica, accompagnato dalle più giovani iscritte, Elisa e Maddalena Medola, 16 anni. A seguire i Sindaci Genzini, Cominetti e Losito, tutti associati della Sezione; la rappresentanza del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, guidata dal Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, ed infine, al suono della corsa dei Bersaglieri, han sfilato correndo, al seguito del Generale di C.A. Benito Pochesci, gli svariati Consiglieri A.N.B. in ordine di grado, tra cui il Consigliere Nazionale Bers. Giuseppe Morelli, e il labaro sezionale accompagnato dal Presidente Bers. Roberto Filippini.
Dopo gli onori, ha preso forma il corteo, che preceduto dalla banda, ha sfilato per le vie principali del paese fino a raggiungere nuovamente la piazza, dove si è svolta l'alzabandiera al suono e al canto dell'Inno degli Italiani accanto al Monumento dedicato ai Bersaglieri avvolto dai fumogeni tricolore. A seguire, i partecipanti si sono spostati in Chiesa per la messa, durante la quale sono stati ricordati tutti i Caduti. Una volta terminata la funzione religiosa, si è proceduto alla posa dei fiori al Monumento dei Caduti e della Corona al Monumento dedicato ai Bersaglieri.
E dopo i ringraziamenti da parte del Presidente di Sezione Filippini, e dopo un breve ma significativo intervento del Sindaco Silvia Genzini, ha concluso la cerimonia il Generale di C.A. Benito Pochesci, il quale richiamando il Sermone del Parroco, ha ricordato tutti i caduti, menzionando soprattutto i Bersaglieri, sempre in prima linea, che hanno dato la vita per l'Italia, anche negli ultimi, tra cui il Maggiore Giuseppe La Rosa, e rivolgendo un accorato appello affinché tutti si impegnino nell'abituare i giovani alla pace.
La festa si è spostata poi presso il “Ristorante Bicocca” di Sospiro, durante il quale, in un clima di assoluta amicizia e di spirito bersaglieresco, sono stati assegnati svariati riconoscimenti, tra i quali, il consueto Premio “E. Catenazzi” assegnato a Elisa e Maddalena Medola e un attestato di benemerenza regionale consegnato al Segretario Sezionale Laura Vacchelli. E a sorpresa infine è stato donato un ritratto al Generale Pocheschi, realizzato dalla stessa Maddalena, raffigurante lui e la moglie.
La festa si è conclusa con il taglio della torta da parte del Generale Pochesci, del Sindaco Genzini e del Presidente Filippini con la sciabola dei bersaglieri.
STAGNO LOMBARDO HA RICORDATO IL MAGGIORE BERS. GIACOMO PAGLIARI (M.O.V.M.) CADUTO DURANTE LA BRECCIA DI PORTA PIA IL 20/09/1870
Venerdì 20 settembre 2019, l'Amministrazione Comunale di Stagno Lombardo, in collaborazione con la Sezione A.N.B. di Pieve San Giacomo, guidata dal Presidente Bers. Roberto Filippini, e attiva anche in questo Comune perchè da qualche anno ne ha accorpato la Sezione, ha voluto ricordare la scomparsa del proprio concittadino Maggiore Bersagliere Giacomo Pagliari, caduto in occasione della Breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870 e insignito postumo di Medaglia d'Oro al Valore Militare.
I fanti piumati e gli Amministratori si sono ritrovati in piazza con i bambini delle scuole e in corteo si sono diretti verso il cimitero locale, dove si trova la tomba dell'Eroe Risorgimentale, davanti alla quale, al suono del “Piave”, è stata deposta una corona in suo onore. E' stata data poi lettura della “Preghiera del Bersagliere” a cui sono seguite le note del “Silenzio”.
E' stata passata poi la parola ai bambini della Scuola Primaria, i quali hanno illustrato alcuni dei loro lavori inerenti il Maggiore Pagliari, già studiato, celebrato e ricordato, qualche anno fa, in occasione del bando Nazionale “LE SCUOLE ADOTTANO I MONUMENTI DELLA NOSTRA ITALIA”. Infine alcuni dei ragazzi hanno lasciato ai piedi della tomba della Medaglia d'Oro dei foglietti contenenti i loro pensieri.
La cerimonia si è conclusa, dopo un breve discorso del Sindaco Roberto Mariani, con il canto da parte di tutti i presenti dell'”Inno Italiano”.
PICCOLE “BERSAGLIERE” CRESCONO
Pieve San Giacomo (CR) – La Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo, da quest'anno, vanta due simpatizzanti d'eccezione con un grande cuore cremisi: Elisa e Maddalena Medola, classe 2003, figlie del Segretario Laura Vacchelli. Le due ragazze, nonostante la giovane età, hanno messo in risalto, con innocente umiltà, l'essenza dello spirito bersaglieresco, e il Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente Bers. Roberto Filippini, ha voluto ringraziarle per tutto l'impegno, la disponibilità e l'attenzione prestata, facendo loro dono della tessera associativa e di un basco.
Da qualche anno, infatti, hanno mostrato il loro valore e il loro attaccamento, realizzando il maestoso fregio sulla parete della Sede della Sezione. Durante le ultime feste sociali hanno collaborato facendo, anche, foto e filmati, e aiutando nell'organizzazione. Inoltre in occasione del concerto tenutosi lo scorso 11 maggio a Stagno Lombardo hanno dato lettura, alternandosi, di tutte le presentazione dei brani eseguiti dalla Fanfara Bersaglieri di Orzinuovi. Hanno partecipato, poi, ad alcuni raduni e a diverse manifestazioni collaborando con cura e senza mai tirarsi indietro.
Queste sono alcune delle tante cose che hanno portato la Sezione a voler valorizzare chi del bersaglierismo ne ha innati i principi fondamentali e che crescendo e maturando potrà continuare solo a renderli sempre più saldi e importanti.
CONCERTO IN MEMORIA DEL MAGGIORE BERSAGLIERE GIACOMO PAGLIARI M.O.V.M.
Sabato 11 maggio 2019, l'Amministrazione Comunale di Stagno Lombardo, in collaborazione con la Sezione A.N.B. di Pieve San Giacomo, guidata dal Presidente Bers. Roberto Filippini, e attiva anche in questo Comune perchè da qualche anno ne ha accorpato la Sezione, ha organizzato un concerto della Fanfara “C. Valotti” di Orzinuovi, in memoria del proprio concittadino Maggiore Bersagliere Giacomo Pagliari, caduto durante la Breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870, insignito di Medaglia d'Oro al Valore Miliare e sepolto presso il cimitero locale.
La serata è stata presentata dal Segretario della Sezione, Laura Vacchelli, la quale, dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti, ha introdotto la Fanfara, che diretta dal Capo Fanfara, Bers. Alessandro Conti, ha fatto il suo ingresso nella palestra comunale.
Prima di lasciare spazio alla protagonista della serata, è stata data lettura di una presentazione della Fanfara stessa e poi di una breve biografia su Giacomo Pagliari, tratta da un lavoro svolto qualche anno fa dai ragazzi della scuola primaria di Stagno Lombardo in occasione del bando Nazionale “LE SCUOLE ADOTTANO I MONUMENTI DELLA NOSTRA ITALIA”, realizzato in collaborazione con Massimo Pagliari, pronipote dell'eroe risorgimentale, presente con la sua famiglia al concerto.
Al termine delle letture, la Fanfara di Orzinuovi ha eseguito magistralmente numerosi brani, preceduti sempre da una breve spiegazione a cura, alternativamente, di Elisa e Maddalena Medola, figlie del Segretario della Sezione Bersaglieri. Emotivamente molto toccante e pregno di significato è stato il gesto del Capo Fanfara, che ha dedicato il brano “LA CARETTIANA” al Bers. Alex Bertocchi, Capo Fanfara di Bedizzole, prematuramente scomparso.
Prima di chiudere la serata con il Canto degli Italiani, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti, tra cui a Massimo Pagliari, il quale prendendo la parola ha annunciato che il prossimo anno, in occasione del 150° anniversario della Breccia di Porta Pia nonché della morte di Giacomo, con l’aiuto di enti e storici cremonesi, realizzerà una monografia per celebrarne la memoria.
I ringraziamenti finali sono andati a tutti i presenti, alle Autorità Civili, per l'Associazione Nazionale Bersaglieri al Consigliere Nazionale Bers. Giuseppe Morelli, al Consigliere Regionale Bers. Valter Demicheli, al Presidente Provinciale Bers. Giorgio Fantoni e ai Bersaglieri delle varie Sezioni; e alle Autorità Militari ed in particolare al Capitano Federico Matteoni e al Sergente Maggiore Capo Christian Addari del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.
Col fragore degli applausi incessanti del pubblico per la bravura coinvolgente e trascinante della Fanfara si è conclusa una serata particolarmente interessante, intensa e ricca di contenuti.
SOLIDARIETA' CREMISI PRO “UNICEF” PER I BERSAGLIERI
DELLA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO (CR)
Sabato 30 marzo, i Bersaglieri della Sezione di Pieve San Giacomo, guidati dal Presidente Bers. Roberto Filippini, si sono ritrovati in piazza a Vescovato per la vendita delle orchidee a favore dell’UNICEF.
Contattati da una delle responsabili, hanno subito deciso di aderire all’iniziativa per dare un piccolo contributo alla grande e significativa causa della Campagna “Ogni bambino è vita”.
Radunatisi alle 9, in poche ore avevano già esaurito tutte le orchidee, grazie ai cittadini che, incuriositi dai cappelli piumati, hanno mostrato una grande sensibilità per l’iniziativa benefica.
UN'INSOLITA MA ENTUSIASMANTE ESPERIENZA PER BERSAGLIERI E BAMBINI PRESSO LA CASERMA DEL 10° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI A CREMONA
Giovedì 14 febbraio, una piccola rappresentanza di Bersaglieri della Sezione “M. d. B. V. M. TEN. GIOVANNI POLI” di Pieve San Giacomo (CR), guidati dal Presidente Bers. Roberto Filippini, ha accompagnato i bambini della classe 4A della Scuola Primaria di Sospiro (CR) alla scoperta della Caserma del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.
La visita è stata preceduta però da un incontro avvenuto il 5 febbraio con le insegnanti Maria Grazia Vezzoni, Michela Gusberti e Valentina Terreni e i 23 ragazzi della classe 4A, tenuto dal Vice Presidente della Sezione, Bers. Massimo Malaggi, durante il quale i bambini hanno avuto modo di parlare di missioni di pace e del Milite Ignoto e hanno anche potuto visionare svariati oggetti e cimeli militari appartenenti alla Sezione Bersaglieri stessa.
I bambini con le loro insegnanti e i Bersaglieri sono stati accolti dal Vice Comandante, Tenente Colonnello Giovanni Petrocelli, in sostituzione del Comandante, Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, assente perchè impegnato nell'operazione “Strade Sicure” in zone terremotate, e dal Primo Luogotenente Donato Losito, che ha coordinato i vari passaggi della visita. A seguire hanno preso parte con una compagnia di militari all'alza bandiera, cantando l'Inno Nazionale. Sono stati portati poi nella sala incontri, dove hanno avuto l'occasione di conoscere le svariate attività del 10° Reggimento Genio Guastatori. Si sono trasferiti, in seguito, nel cortile della caserma, dove hanno visto e anche provato attrezzature e mezzi militari con l'ausilio e l'accurata supervisione di alcuni addetti, che hanno fornito anche precise spiegazioni.
La visita, che ha occupato gran parte della mattinata e che ha entusiasmato sia grandi che piccini, si è conclusa con una lauta merenda per festeggiare il compleanno di uno dei giovani studenti.
I Bersaglieri della Sezione di Pieve San Giacomo (CR) in festa
Pieve San Giacomo – Domenica 14 ottobre 2018, i Bersaglieri della Sezione di Pieve San Giacomo (CR) si sono ritrovati per la consueta e annuale festa cremisi. I partecipanti si sono ritrovati nella mattinata presso la sede sezionale, dove ad accoglierli c'era il Presidente, Bers. Roberto Filippini.
Numerose le autorità presenti, sia civili che militari, tra cui spiccano eccellenti personalità, quali il Generale di C.A., nonché Presidente Nazionale Onorario A.N.B., Benito Pochesci, il quale, con la sua presenza, ha arricchito la festa dandole un notevole spessore, e il Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, accompagnato da una cospicua rappresentanza militare.
Durante il rinfresco è stato possibile anche visitare la Sede, da poco rimessa a nuovo, nella quale trova un risalto particolare, il fregio dipinto su una parete da Maddalena Medola, con l'aiuto della sorella gemella Elisa, figlie del Segretario Sezionale.
Al termine del rinfresco, accompagnati dalle note della “JUNION BAND”, si è proceduto allo schieramento sulla piazza per i dovuti onori: i primi a sfilare sono stati il Vice Sindaco di Pieve San Giacomo, Fabrizio Dimone, ed il Sindaco di Pescarolo ed Uniti, Graziano Cominetti, preceduti dalla Bandiera Italiana, portata dall'Alpino, nonché simpatizzante della Sezione, Massimo Corradi; secondo il Colonnello Comandante Giovanni Brafa Musicoro accompagnato dalla rappresentanza militare del 10° Reggimento, ed infine, al suono della corsa dei Bersaglieri, han sfilato correndo il Generale di C.A. Benito Pochesci, seguito dal Medagliere Provinciale di Cremona, portato dal Consigliere Provinciale, Bers. Egidio Oriani, affiancato dal Consigliere Regionale, Bers. Valter Demicheli, e dal Segretario Provinciale Laura Vacchelli, a chiudere il labaro sezionale, portato da Giancarlo Soregaroli, e il Presidente Onorario della Sezione Bers. Adelio Bonfanti.
Dopo gli onori, ha preso forma il corteo, che preceduto dalla “JUNION BAND” ha sfilato per le vie principali del paese fino a raggiungere nuovamente la piazza, dove si è svolta l'alzabandiera al suono e al canto dell'Inno degli Italiani accanto al Monumento dedicato ai Bersaglieri avvolto dai fumogeni tricolore.
A seguire, i partecipanti si sono spostati in Chiesa per la messa officiata da don Alfredo Valsecchi, durante la quale sono stati ricordati tutti i bersaglieri caduti; una volta terminata la funzione religiosa, si è proceduto alla posa dei fiori al Monumento dei Caduti e della Corona al Monumento dedicato ai Bersaglieri.
E dopo i ringraziamenti da parte del Presidente di Sezione, Bers. Roberto Filippini, e dopo un breve ma significativo intervento del Vice Sindaco Dimone, ha concluso la cerimonia il Generale di C.A. Benito Pochesci, il quale ha ricordato tutti i caduti e la vittoria della Grande Guerra, menzionando soprattutto i Bersaglieri, sempre in prima linea, che hanno dato la vita per l'Italia, anche negli ultimi, tra cui il Maggiore Giuseppe La Rosa.
La festa si è spostata poi presso un ristorante locale per un lauto banchetto, durante il quale, in un clima di assoluta amicizia e di spirito bersaglieresco, sono stati assegnati svariati riconoscimenti. Primo fra tutti, oltre al gagliardetto sezionale (dato poi anche al Colonnello Comandante Brafa Musicoro), è stato omaggiato il Generale Pochesci con la maglietta personalizzata della Sezione; a seguire sono stati consegnati: il consueto Premio “E. Catenazzi” al Bersagliere Ferrari Natale, classe 1923; un attestato di benemerenza regionale a Giancarlo Soregaroli; l'attestato regionale di nomina a presidente onorario al Bers. Adelio Bonfanti; e diverse pergamene a ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la sistemazione della sede, tra cui le due fautrici del fregio.
La festa, che è perfettamente riuscita e che sarà ricordata negli anni, è terminata con il taglio della torta da parte del Generale Pochesci e del Presidente Filippini con la sciabola dei bersaglieri.
I BERSAGLIERI DELLA SEZIONE DI PIEVE SAN GIACOMO
RICORDANO I CADUTI DELLA GRANDE GUERRA DURANTE
LA TRADIZIONALE GITA ANNUALE
Pieve San Giacomo – Domenica 2 settembre, i Bersaglieri della Sezione di Pieve San Giacomo hanno commemorato i Caduti della Grande Guerra durante la tradizionale gita annuale.
Nella mattinata infatti si sono recati a Fagarè della Battaglia, in provincia di Treviso, presso il Sacrario Militare, che rappresenta, tra l'altro, uno dei principali monumenti funebri dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Entrati di corsa al suono di tromba, hanno deposto, poi, sulle note del “Piave”, un omaggio floreale ai piedi dell'altare centrale, e in silenzioso raccoglimento hanno ascoltato la preghiera dei Caduti, letta dal Presidente Bers. Roberto Filippini. La breve ma significativa celebrazione si è conclusa con il canto dell'Inno d'Italia, con lo sguardo dei presenti, sull'attenti, rivolto allo sventolante Tricolore.
Dopo la visita libera al Sacrario e al piccolo museo, la comitiva è ripartita verso la città di Treviso, con, però, una sosta intermedia, inaspettata ma molto gradita, sulle “Sacre Sponde” del Piave, luogo semplice, essenziale, intriso di storia, ma sicuramente il più adatto a ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la nostra libertà.
Dopo il pranzo, presso un ristorante locale, i partecipanti hanno trascorso il pomeriggio accompagnati dalla guida e ormai cara amica Laura Pasin, alla quale, tra l'altro, sono stati donati il gagliardetto e la maglietta della Sezione personalizzata con il suo nome, la quale ha mostrato la splendida città di Treviso seguendo il percorso delle acque.
Nel tardo pomeriggio, al termine della particolare e inusuale visita alla città, la comitiva, stanca ma umanamente e storicamente arricchita e memore di aver celebrato la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, ha intrapreso il viaggio di ritorno.
PIEVE SAN GIACOMO: LA SEDE DELLA SEZIONE BERSAGLIERI RIMESSA A NUOVO
Pieve San Giacomo - Nei giorni scorsi, alcuni Bersaglieri della Sezione locale, guidati dal Presidente Bers. Roberto Filippini, hanno lavorato instancabilmente per rinfrescare, sistemare e migliorare la Sede in vista della tradizionale festa sociale che si svolgerà domenica 14 ottobre 2018.
Notevoli migliorie sono state apportate al fine di rendere più accoglienti i locali che accolgono da anni ormai la Sede della Sezione dei Bersaglieri. Sono state dipinte le pareti, sistemati tutti i cimeli nella vetrinetta, che funge da piccolo museo, e sono state verniciate in “cremisi”, il colore dei Bersaglieri, tutte le porte interne.
Inoltre, tra le novità apportate, spicca e domina per la bellezza e la maestosità, sulla parete principale della Sala Riunioni, il fregio dei Bersaglieri, disegnato dalla giovane mano di Maddalena Medola, con l'ausilio della sorella gemella Elisa, figlie del Segretario della Sezione stessa Laura Vacchelli. Un lavoro di notevole pregio e imponenza che da una luce nuova e unica alla piccola Sede e che per la particolarità tanti Bersaglieri esterni già ammirano e invidiano.
Dicono di noi...
MATERIALE PERSONALIZZATO DELLA SEZIONE
Siamo molto più di un semplice gruppo di professionisti. Ci consideriamo una grande famiglia con una visione in comune, determinata a usare passione e capacità per fare la differenza.